La città delle api
un’isola di biodiversità
Varca la siepe campestre e immergiti nel prato stabile: il regno di api e insetti impollinatori.
Percorri i due sentieri, oltrepassa la selva artificiale di pali in castagno e raggiungi le due stanze circondate da fiori perenni. Osserva da vicino la biodiversità di questo prato e studia il lavoro instancabile delle api mellifere e degli altri insetti impollinatori.
Insetti fedeli all’uomo, da secoli ci concedono il loro prezioso miele. A noi spetta tutelare l’ecosistema in cui vivono: per la loro sopravvivenza e per la nostra. Un’azione ecologica e sociale condotta assieme agli apicoltori bergamaschi e grazie al lavoro della Cooperativa Sociale i Sogni.
Tra pochi giorni, dal nudo terreno del prato spunteranno i primi germogli di una selezione di fiori ed erbe perenni. Solo gli esperti sapranno riconoscere le specie, ma tutti trarranno giovamento da questa biodiversità: achillea millefolium, anthemis tinctoria, bellis perenni, centaurea cyanus, coreopsis tinctoria, dacus carota, dianthus carthusianorum, echium vulgare, eschscholtzia californica, gaillardia aristata, hesperis matronalis, leucanthemum vulgare, linaria marocchina, linus perenne, lunaria annua, lychnis coronaria, malva moschata, mysotis arvensis, oenothera biennio, origanum volgare, silene armeria, verbascum nigrum, veronica spicata.
Non ti fermare, continua l’esplorazione verso il bugs hotel o addentrati senza esitare nel canneto.